top of page

Elisir di buona energia


Quando accolgo le mie riceventi in studio mi piace sempre pensare di aprire la porta ad un’amica per passare del tempo insieme magari sorseggiando un buon tè. L’idea romantica che ho della vita mi porta spesso ad immaginare gli antichi e un po’ ahimè abbandonati riti di una volta.

Le nostre nonne chissà forse si ritrovavano insieme davanti ad un focolare per parlare delle loro vite, condividevano insieme tanto tra di loro. Il rapporto tra donne era importante perché onorava tutta la discendenza al femminile.

Trovarsi insieme per condividere dei pensieri, delle emozioni, la quotidianità è un modo importante per ricaricarsi.

Certo quando arriva la mia ricevente in effetti io non le offro una tazza di tè, ma posso dire con assoluta certezza che la preparo a ricaricarsi, a rifornirsi di energia.

Questa energia o Ki come abbiamo imparato a chiamare l’energia, non è la mia energia che si trasferisce, non è di certo neanche un’energia sconosciuta che arriva da chi sa quale posto.


E’ SEMPLICEMENTE LA SUA ENERGIA,

che si muove, si riattiva con il lavoro fatto insieme attraverso lo Shiatsu.

Lungo i canali energetici, chiamati meridiani, l’energia talvolta scorre fluidamente ma altre volte invece incontra degli ostacoli, si incaglia: lo Shiatsu permette di sbloccare gli ingorghi energetici, favorisce il riequilibrio delle energie che scorrono nel nostro corpo.

Prima di incontrare lo Shiatsu non sapevo come dare ascolto al mio corpo o meglio non sapevo come tradurre in un linguaggio a me comprensibile quello che mi stava dicendo; in questo lo Shiatsu mi ha agevolato tanto perché ho imparato ad ascoltarmi, a prendermi del tempo quando sento che le mie energie non mi sostengono, a fare delle piccole pratiche che mi permettono di ricaricarmi.


L’energia è fonte di vita per tutti noi ed è fondamentale preservarla e prendercene cura riscoprendo per esempio il contatto con la natura, con il nostro tempo ciclico. Seguire i cicli lunari è un buon modo per esempio per ricontattarci come donne e seguire un ritmo della vita scandito dalla natura. La nostra energia è un’energia sempre diversa ed è quanto mai necessario che noi lo riconosciamo per sentirci in sintonia con noi stesse.


Dunque che sia Shiatsu, che sia una passeggiata nel parco oppure seguire la tua ciclicità, òccupati della tua energia e rendila meravigliosamente importante nella tua vita!


Vi lascio qui di seguito alcuni riferimenti a qualche libro che io personalmente ho trovato interessante per ricontattare la nostra energia, spero possano essere anche per voi fonte di ispirazione.

Da qui ho ricontattato il mio essere donna ed è come se avessi parlato con una delle mie antenate che mi hanno raccontato quale grande dono sia l’essere donna

Con questo libro scoprirete ritualità antiche fatte di storie. Io lo sto rileggendo per la seconda volta e sto scoprendo cose che non mi sembrava neanche di aver letto la prima!

Ho letto il libro per prepararmi ad un seminario fatto con Vicki, la scrittrice del libro. Lei è una persona energeticamente potente, questo libro la rispecchia in quanto a potenza ed energia che vi trasmette.

Un libro intenso che puo’ essere una guida sia per la donna sia per tutti gli operatori nel campo delle medicine orientali che con le donne lavorano.

Per farti assaporare il beneficio del mondo intorno allo Shiatsu ti invito a sperimentare una breve sequenza di auto-trattamento che trovi qui




Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page