top of page

SHIATSU per DONNE 2.0


Come avrete sicuramente intuito leggendo i miei post e frequentando il mio sito e la mia pagina Facebook lo Shiatsu per me è rivolto prevalentemente al mondo femminile.

Non me ne vogliano papà, mariti o fidanzati lo Shiatsu è anche per loro…OF COURSE!


Tornando alle donne, da sempre si sa che una donna per sua natura è come si dice Multitasking, fa mille cose, ne pensa e organizza altre mille e da quando c’è stato l’avvento della tecnologia questa natura è stata in parte agevolata ma è anche necessario che ogni tanto le venga messo un freno.

Le donne, in particolare le mamme, hanno una necessità incombente di gestire tante cose e spesso il modo più’ comodo per farlo e davanti ad un computer.

Penso da sempre che Internet e qualsiasi altro canale (seppur selezionato) che ci permettano di connetterci al mondo siano una gran bella invenzione e quindi sono grata di poterne usufruire per migliorare e rendere la mia vita piu’ semplice e comoda.

D’altro canto penso anche che il mondo del Web deve essere uno strumento per vivere meglio ma spesso, come capita un po’ con tutte le cose, se ne abusa e si deve trovare un modo per controbilanciare in qualche modo i suoi effetti non sempre positivi.


Per esempio una cattiva postura in ufficio o magari a casa mentre si legge una ricetta e nel contempo si cucina porta ad avere tensioni muscolari che con una semplice passeggiata di mezz’ora potrebbero sparire.


Un ciclo doloroso o irregolare puoi migliorare curando l’alimentazione ed evitando di passare la pausa pranzo davanti al PC per guadagnare tempo mangiando e lavorando.


Una cattiva circolazione o le famose “gambe gonfie” invece ci ricordano intanto di idratarci (a me capita spessissimo di dimenticarmi di bere!) e di fare del movimento di tanto in tanto.


Seguire tante cose, anche quelle che spesso non sono così necessarie, come le milioni di notifiche che riceviamo dai canali social, dalla mail,…alzano i nostri livelli di stress perché non danno tempo al nostro cervello di staccare. Riscoprire il piacere del dolce far niente oppure tuffarsi in una lettura appassionante che ci prende il cuore possono essere degli ottimi antidoti allo stress.


Il sonno è un toccasana per la nostra salute e spesso ce ne accorgiamo quando manca, quando non è ristoratore e ci svegliamo la mattina stanchi; lo sapevate per esempio che guardare PC, tablet o Smarthphone prima di andare a dormire puo’ essere causa di una cattiva qualità del sonno


Insomma la vita tecnologicamente impattata è un grande dono del nostro tempo, ma bisogna saperla gestire e soprattutto conoscere i problemi che può creare.


Lo Shiatsu come tutte le discipline che si occupano del benessere psico-fisico hanno un effetto disintossicante rispetto agli stress del nostro tempo.



Buona vita e buon Shiatsu a tutti!

Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page