top of page

Il cambiamento in un barattolo


Confini, perimetri, spazi è un tema molto attuale ai giorni nostri e ci ritorno volentieri.


Anche il Salone del libro della mia bella Torino si è occupato di questo tema così impegnativo, così importante.

E allora ho fatto una riflessione e mi sono resa conto che parlare di confini, di spazi è un tema collegato anche con il lavoro che faccio io con lo Shiatsu.


Quando tratto le mie riceventi questo tema è ricorrente, VOLER CAMBIARE QUALCOSA DELLA PROPRIA VITA.


Per modificare i nostri spazi, i confini che riconosciamo come nostri, non dobbiamo dimenticare che è necessario anche FARE SPAZIO, liberarci di qualcosa che non ci appartiene piu’.


Nella nostra vita ci muoviamo dentro dei confini, i nostri, e spesso questi confini costituiscono delle gabbie in cui ci muoviamo senza mai cambiare nulla.

Ogni giorno ripetiamo gli stessi gesti, le stesse dinamiche, in una parola rimaniamo nella nostra comfort zone. Ci sentiamo al sicuro in questo modo, e neanche per un attimo ci verrebbe in mente di uscire dalla gabbia. Ci affacciamo intimorite per guardare cosa c’è fuori, ci piace quello che vediamo, ma torniamo indietro.

Dunque vorrei darvi un piccolo suggerimento su come aiutare questo processo di cambiamento…

…ho trovato un modo un po’ creativo, per fare questo, visto che lasciar andare qualcosa della nostra vita e sostituirla con qualcosa di Nuovo è sempre difficile.

Questa simpatica tecnica è chiamata Jar therapy ed è stata ideata da Elizabeth Gilbert e si puo’ applicare a diverse cose.


Dunque prova a fare così:


  • prendi due barattoli di vetro, carini spiritosi

  • Inventa due etichette che recitano più o meno così FACCIO SPAZIO, MI FACCIO UN REGALO…(l’idea appunto è di lasciar andare e fare spazio a qualcosa di nuovo)

  • Ogni volta che ti rendi conto che qualcosa nella tua vita è diventato pesante, che vuoi sbarazzartene, prepari un bigliettino colorato e scrivi sopra ciò che vuoi lasciar andare

  • Ogni volta che lasciando andare qualcosa, senti il bisogno di fare spazio a qualcosa di nuovo allora fai la stessa cosa e scrivi questa cosa su un bigliettino e lo metti nel barattolo dei Regali

Ti renderai conto entro pochissimo che fare questi gesti che sembrano apparentemente stupidi provocherà immediatamente un effetto nella tua vita. Qualcosa si muoverà.

I tuoi confini si amplieranno.


Allora buon divertimento, sbizzarritevi a trovare tanti barattoli in cui lasciar andare e creare il cambiamento.


Fammi sapere come è andata con la pratica dei "barattoli"

cliccando qui sotto


Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page