top of page

L' energia del dono


Un ricco mercante fece dono ad un maestro di un’ingente quantità di monete d’oro per la costruzione di un nuovo monastero. Il maestro accettò senza dimostrare né entusiasmo né gratitudine. Seccato, il mercante gli disse: “Potresti almeno ringraziarmi”. “E perché dovrei?” gli rispose il maestro. “È chi dona che dovrebbe essere grato.” Storia Zen



Donare, elargire, offrire regalare,


L’atto del donare presuppone che ci sia qualcuno disposto ad accogliere, gradire, accettare, ricevere, la nostra voglia di essere gentili.

Nel dono mettiamo la nostra energia di amore e connessione con l’altro, entriamo con il gesto simbolico del donare in un’energia di scambio che presuppone nutrire una relazione e mettere in circolo qualcosa che al momento opportuno ci ritornerà indietro.


Esistono numerosi studi fatti sull’energia spirituale del dono, una in particolare mi ha colpito e la voglio condividere, Parliamo di “Mana” che è stato tradotto in “Potere spirituale o energia vitale”. Tale studio condotto da Marcel Mauss (antropologo) ci riporta un’usanza delle isole Trobriand dove esiste un rituale di scambio di monili fatti di conchiglie tra gli abitanti di queste isole; tali monili vengono donati l’un l’altro ritualizzando il gesto e non permettendo mai che il monile rimanga per troppo tempo alla stessa persona.

Questo è stato spiegato da Mauss proprio collegandolo al Mana, alla potente energia del dono, che assicura il fluire dell’energia esattamente come succede nel corpo quando i vari organi e sistemi si scambiano, cedono o ricevono energia affinché tutto l’organismo ne abbia un beneficio e rimanga in equilibrio.


Il dono è dunque un’energia circolare che va alimentata per il benessere spirituale di ogni essere. Non è necessario legare il termine dono a qualcosa di materiale perché possiamo entrare in un’energia di dono e quindi di accoglienza anche facendo piccoli gesti simbolici, offrendo il nostro tempo, la nostra gentilezza, la nostra preghiera o il nostro ascolto.


Sembra inconsueto ma l'energia del Dono ci tiene in equilibrio.


Nulla di tutto questo è scontato ed intuitivo magari per il nostro modo di pensare ma ponendo la giusta attenzione a questa dimensione di circolarità la prossima volta che farete un pacchetto vedrete che il momento avrà un Valore tutto nuovo.


Comments


Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page