top of page

SHIATSU trattamento o massaggio?

Molto spesso sento associare allo Shiatsu il termine massaggio invece oggi ti voglio raccontare perché quando parliamo di Shiatsu parliamo di “trattamento”.


Intanto come prima cosa partiamo dall’origine delle due parole:


MASSAGGIO arriva dal greco, massein , modellare, impastare, sfregare…


TRATTAMENTO invece deriva dal latino tractare, occuparsi di, relazionarsi con, toccare…


Il massaggio è di certo una pratica che si occupa del corpo, che si prende cura del corpo e della sua parte estetica e in qualche caso funzionale.


Il trattamento Shiatsu è legato invece ad una pratica che abbraccia differenti livelli dell’essere, parte anch’esso dal con-tatto con il corpo ma fin da subito integra al suo interno un lavoro profondo nella persona a livello fisico-emozionale e spirituale.


Lo Shiatsu è definito trattamento ma è anche un’arte antica che arriva dal Giappone e ancor prima si lega alla Medicina Tradizionale Cinese dove troviamo i meridiani energetici che trasportano energie diverse e funzioni psico-emozionali differenti.

Nel momento del trattamento la figura dell* Shatsuka (chi offre il trattamento) e del* ricevente (chi appunto riceve il trattamento) entrano in una connessione non verbale che spesso li porta a dialogare in silenzio portando entrambi ad intuizioni sorprendenti che possono essere la chiave di volta del percorso intrapreso.


Il tocco nel trattamento Shiatsu è un tocco di “cura” non strettamente in senso medico ma piuttosto nell’intenzione di andare a creare un movimento di guarigione spontaneo che parte dal ricevente che viene semplicemente affiancato dall’operatore nel suo percorso.


Ogni trattamento è unico ed irripetibile e grazie adesso si crea una relazione che genera movimento sia nell’operatore che nel ricevente.



"Il trattamento Shiatsu è come l'abbraccio della madre al suo bambino"


Cit. Maestro Masunaga




Comments


Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page