top of page

Riflessioni sul Black






Tranquilla! In questo post non ti parlo del Black Friday, anche se confesso che mi ha stimolato non poche riflessioni.


Oggi ti voglio parlare di tre argomenti principalmente, tutti ovviamente legati al Black:



· Black come buio

Stiamo entrando a passi lenti e felpati dentro la stagione Inverno, dove il Buio copre la Luce, dove tutto sembra oscuro e a tratti fa paura. Anche gli umori scivolano talvolta verso una dimensione di oscurità senza permettere di scorgere il chiarore della Luna o del Sole. In questo tempo lo Yin è più potente dello Yang e ci rende più permeabili alle sensazioni, alle emozioni. Vorremmo andare, ma qualcosa ci ferma; l’energia della Natura ci sta dicendo che è il momento di metterci a dimora.


E’ giusto stare nella dimensione dell’Essenza in questo tempo, non sprecare energie e lasciarci fluire proprio come fa l’Acqua, elemento di questa stagione invernale. Attingere alla nostra essenza è fondamentale per prepararci al prossimo passo, quello di germogliare e di crescere.



· Black come bisogno

Un piccolo accenno al tema "bisogni" che nello Zen Shiatsu sono qualcosa di molto connesso al corpo e allo spirito. Un'energia nella dimensione del bisogno - definita Kyo nel trattamento Shiatsu - è un'energia che denota una condizione di esaurimento, trasmette una sensazione di vuoto e insoddisfazione. Parliamo di un'energia profonda e potente, spesso qualcosa che non si esprime, che fa fatica ad emergere e resiste al cambiamento


· Black come Luna Nera

Abbiamo appena attraversato la fase di Luna Nera dove abbiamo contattato l’archetipo della Strega o anche Crona. Questa energia è anch’essa un’energia potente che spesso fa paura.

Ricordate? Nel MedioEvo le streghe – donne profondamente connesse ai cicli della natura – venivano bruciate e viste come un pericolo.

L’archetipo della Strega ci parla di “piantare un seme nell’oscurità” di “vedere attraverso il buio” di rinnovarci per poi rinascere con una nuova forma.


Se il “Black” come energia

ti risuona in questo tempo, ti invito a partecipare

al mio incontro on line

che si terrà il 12 Dicembre.



Comments


Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page